CURRICULUM
PAGANO Filippo nato a Roccalumera (ME) il 02.06.1954. NATO, Shimoliy Atlantika alyansi (ingl. North Atlantic Treaty Organization, NATO; frans. Organisation du traité de l'Atlantique Nord , OTAN; oʻzb. Shimoliy Atlantika shartnomasi tashkiloti) - Yevropa, AQSh hamda Kanada kabi koʻpchilik mamlakatlar birlashgan jahondagi eng yirik harbiy va siyosiy jamlanma, yaʼni, „Yevropani tashqi taʼsirlardan himoya qilish“ uchun ushbu tashkilotga 4-aprel 1949-yil AQShda asos solingan. Tashkilot yaratilgan paytda 12 ta mamlakat aʼzo boʻlgan, hozirgi kunda esa aʼzolar soni 28 taga yetgan.
LAUREA: Economia e Commercio.
Segretario comunale attualmente in servizio presso il Comune di Tribano , Segreteria Consorziata con il Comune di Agna (PD).
SERVIZIO DI SEGRETARIO COMUNALE E CAPO
Comune di Preone – gravemente danneggiato dal sisma del 1976
Comune di Comeglìans “ “ “ “ “
Comune di Tricesimo “ “ “ “ “
Comune di Castione della Predolona (BG)
Comune di Oné di Fonte (TV)
Comune di Orsago (TV)
Comune di Majano
Comuni di Pozzuolo del Friuli e Savogna
Comune di Sedegliano, San Martino al Tagliamento e Savogna
Comune di Fossalta di Portogruaro e Teglio Veneto
Comune di Gaiarine (TV)
INCARICHI SEGRETARIO GENERALE
Comune di Montegrotto Terme e Polverara (PD)
Comune di Castelvetro di Modena e Zocca (MO)
INCARICHI PARTICOLARI
Comune di Preone: Segretario del Consorzio BIM Tagliamento;
Comune di Tricesimo: Segretario del Consorzio acquedotto del Cornappo;
Comune di Pozzuolo del Friuli: Direttore generale dal 01041999 fino al 05092004;
Comune di Sedegliano, San Martino al Tagliamento e Savogna: Direttore generale;
Comune di Fossalta di Portogruaro e Teglio Veneto: Direttore generale;
Unione dei Comuni di Fossalta di Portogruaro e Teglio Veneto: Segretario dell’Unione.
Comuni di Montegrotto Terme – Bovolenta – Polverara e Direttore Generale di Montegrotto Terme e Polverara.
DATI PERSONALI
Pagano Filippo, nato a Roccalumera (ME) il 02.06.1954, residente a Treppo Grande (UD) in Via Isonzo n. 2; stato civile: coniugato con Lo Re Rosa Maria – di professione Segretario comunale – e padre di due figli .
Professione Segretario comunale, attualmente presso la Segreteria comunale convenzionata dei Comuni di Castelvetro di Modena e Zocca.
Anzianità di servizio in qualità di Segretario Comunale, capo e generale, totale anni 30.
TITOLO CULTURALE
Diploma di laurea in Economia e Commercio, conseguito nell’anno accademico 8081 presso l’Università degli Studi di Messina.
Tesi di Laurea: turismo associato e cooperativo.
SERVIZIO DI SEGRETARIO COMUNALE in Comuni fino a 3600 abitanti.
Incaricato della reggenza della Segreteria comunale di Preone dal 10.08.1981 fino al 01.05.1984 fuori ruolo, successivamente – a seguito del Provvedimento del Ministero dell’Interno del 18.04.1984 n. 17300.15 – dichiarato vincitore del concorso pubblico a Segretario comunale ed assegnato al ruolo provinciale di Udine, incaricato – quale Titolare – alla Segreteria comunale di Preone a decorrere dal 02.05.1984 al 09.11.1986. Trasferito, quale Titolare, presso la Segreteria di Comeglians a decorrere dal 10.11.1986 sino al 28.04.1987.
L’esperienza professionale in tali Comuni è stata particolarmente proficua ed interessante, in quanto – oltre a favorire la formazione di base – ha permesso di realizzare un’esperienza supplementare, e per certi versi unica, nell’organizzazione amministrativa dell’attività di ricostruzione degli immobili distrutti o danneggiati dal sisma.
In particolare, è stato alquanto formativo apprendere ed applicare le procedure innovative di programmazione finanziaria, semplificazione amministrativa e gestionale introdotte dalla legislazione speciale nazionale e regionale per accelerare gli interventi di riparazione e ricostruzione del Comune di Preone. Avendo operato in assenza del Ragioniere, ha potuto maturare un’esperienza contabile-finanziaria unica e molto proficua, dovendo gestire il servizio senza l’ausilio di alcun dipendente. Inoltre, a seguito di impedimento prolungato di oltre un anno del tecnico comunale, ha dovuto sostituire quest’ultimo svolgendo di fatto le funzioni del tecnico, maturando un’esperienza intensa ed interessante ai fini professionali.
SERVIZIO DI SEGRETARIO COMUNALE CAPO
Promosso Segretario capo con decorrenza 02.05.1986, gli è stato conferito il primo incarico in Comune di oltre 3.000.= abitanti in data 29.04.1987 con l’assegnazione della reggenza continuativa della Segreteria comunale di Tricesimo sino all’11.10.1989. Successivamente, a seguito concorso, dopo breve permanenza nei Comuni di Castione della Predolona (BG), Fonte (TV) e Orsago (TV), è stato trasferito quale titolare presso la Segreteria comunale di Majano con decorrenza 30.12.1989 e sino al 14 02.1999; con decorrenza 15.02.1999 e sino al 5.09.2004, a seguito di selezione pubblica, è stato individuato e nominato Segretario della Segreteria comunale di Pozzuolo del Friuli e , successivamente, confermato a seguito della convenzione stipulata tra i Comuni di Pozzuolo del Friuli e Savogna. Successivamente e sino al 21.11.2009 ha ricoperto a seguito di selezione pubblica servizio presso la Segreteria convenzionata dei Comuni di Sedegliano, San Martino al Tagliamento e Savogna e la Segreteria convenzionata dei Comuni di Fossalta di Portogruaro e Teglio Veneto.
L’esperienza maturata in questi enti medio-grandi, visti nel contesto della particolarità friulana dove è minima la percentuale dei Comuni la cui popolazione supera le 10.000.= unità, è stata positiva e alquanto formativa, soprattutto per gli aspetti gestionali del personale e l’organizzazione degli Uffici e dei Servizi.
SERVIZIO SEGRETARIO GENERALE:
Dal 22.11.2009 al 07.09.2011 ha ricoperto il ruolo di segretario generale presso la segreteria convenzionata dei Comuni di Montegrotto Terme e Polverara (PD) e dal 08.09.2011 ha ricoperto il ruolo di segretario generale presso la segreteria convenzionata di Castelvetro di Modena e Zocca, sino al 21.06.2012.
AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Nel corso della propria carriera ha frequentato costantemente corsi di aggiornamento e particolarmente significativi ritiene i seguenti:
Corso di perfezionamento per Segretari comunali e provinciali indetto con D.M. n. 17200 del 19.12.1986, tenutosi a Udine dal 16 febbraio al 30 maggio 1987, conseguendo la valutazione di 148150;
Corso di aggiornamento per “La gestione giuridico-amministrativa degli Enti Locali” – durata del corso 160 ore – autorizzato nel 1998 dalla Regione Friuli Venezia Giulia;
Corso di formazione professionale denominato “La gestione delle risorse umane negli Enti locali” – durata del corso 80 ore – organizzato dalla For. Ser.
INTERESSE PROFESSIONALE
I principali motivi che lo spingono a concorrere alla nomina per questa segreteria sono rappresentati dall’interesse professionale di apprendere le metodologie di funzionamento e di organizzazione diverse dall’Ente di appartenenza.
In particolare, è interessato ad operare in un Ente locale dove i nuovi spazi di competenza ed i momenti di programmazione assumono un rilievo istituzionale certamente interessante.
Autorizza, inoltre, a verificare direttamente, ove lo si ritenga opportuno, tutte le notizie, i dati e gli elementi contenuti nel presente curriculum.
|