Istituto comprensivo di teglio




Download 68.5 Kb.
bet1/14
Sana30.06.2021
Hajmi68.5 Kb.
#15283
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   14

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TEGLIO



FASCICOLO ANNUALE DEL P.O.F.

PER LA
Scuola Primaria e

Secondaria di 1° grado

“Vivere il territorio”



Programma di ampliamento del tempo scuola e dell'Offerta Formativa per le

Scuole Primarie e Secondarie dell'Istituto


PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
rivolto ad alunni dai 6 ai 14 anni

Anno scolastico 2009/10

INDICE


  1. ANALISI DEL CONTESTO

  2. TITOLO DEL PROGETTO

  3. FINALITA’

  4. ARTICOLAZIONE E DESTINATARI

  5. TEMPI

  6. STRUMENTI DI VERIFICA

  7. RISORSE DI PERSONALE

  8. RISORSE FINANZIARIE

  9. COORDINAMENTO

  10. MODALITA’ E INDICATORI PER LA VERIFICA

Allegato al P.O.F.


1. ANALISI DEL CONTESTO E OBIETTIVI DEL PROGETTO
L’Istituto si caratterizza per la complessità derivante dal numero di plessi di scuola del primo ciclo (11) e per la dislocazione degli stessi su un territorio molto vasto, che abbraccia 4 comuni.

Da un’analisi, effettuata grazie alla collaborazione dei componenti del Consiglio d’Istituto, dei docenti e degli organi collegiali della scuola, circa la consistenza dell’offerta di attività sportive, associative, culturali e ricreative fornita dalle agenzie dei 4 comuni, è emerso che vi sono larghi vuoti quanto non vere e proprie latitanze.

Si è anche considerato che nessuno, per mancanza di risorse umane e finanziarie o per inadeguatezza e assenza di spazi idonei, si preoccupa di provvedere a colmare questi vuoti.

La conseguenza per i ragazzi è che, nel tempo che esula da quello impegnato a scuola, non esiste la possibilità in loco di svolgere attività che contribuiscano ad arricchire il loro sviluppo fisico, sociale, morale o culturale.

Questa situazione porta con sé alcune conseguenze che si possono così sintetizzare:


  1. impoverimento complessivo della vita relazionale e sociale dei ragazzi

  2. difficoltà nella crescita e nello sviluppo armonico dei ragazzi con ricadute negative sul ritmo degli apprendimenti all’interno del tempo scuola

  3. ricerca da parte dei ragazzi di attività sostitutive che richiedano scarsa attivazione di energie intellettive o fisiche e quindi basso coinvolgimento (televisione, videogiochi).

Alla luce di quanto sopra esposto, nella predisposizione del P.O.F. ci è chiesti se e come la scuola potesse e dovesse farsi carico di questo problema e si sono ricercate delle soluzioni in questa direzione.

La discussione ha coinvolto gli organi collegiali della scuola (Collegi dei Docenti Sezionali, Collegio dei Docenti Unitario e Consiglio d’Istituto) ed ha avuto come esito finale il Progetto VIVERE IL TERRITORIO, che raggiungerà i suoi obiettivi se e nella misura in cui si riuscirà a garantire il coinvolgimento delle famiglie e delle amministrazioni comunali.



2. FINALITA’
Il progetto è finalizzato ad ampliare e integrare il curricolo scolastico ordinario con attività, iniziative e corsi attraverso i quali si prevede di:

- sviluppare nei ragazzi il senso di appartenenza alla scuola e la capacità di assumersi responsabilità e di collaborare per la realizzazione di un prodotto comune;

- allargare i loro orizzonti culturali e ampliare i loro interessi proponendo occasioni ed esperienze non facilmente fruibili nel contesto socio - familiare;


  • proporre situazioni di gruppo, ludiche o sportive, dove sia possibile, esercitare una sana competizione in condizioni regolate e controllate.



3. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E DESTINATARI

Il quadro progettuale comprende molteplici articolazioni e precisamente:


a) Attività comuni per le quali si prevede la partecipazione di tutti gli alunni della classe interessata:


Progetto “Orientamento”




classi terze della secondaria


Katalog: istitutoteglio -> stdoc

Download 68.5 Kb.
  1   2   3   4   5   6   7   8   9   ...   14




Download 68.5 Kb.

Bosh sahifa
Aloqalar

    Bosh sahifa



Istituto comprensivo di teglio

Download 68.5 Kb.