• GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO For Your Smile
  • Giornata mondiale del rifugiato




    Download 117.68 Kb.
    Sana07.07.2020
    Hajmi117.68 Kb.





    Comunicato Stampa

    GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

    For Your Smile

    I rifugiati sostengono le donne con patologia oncologica


    Si chiama “For Your Smile” …“Per il Tuo Sorriso” il progetto di sartoria realizzato dai migranti dello SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Padula per le donne che combattono una patologia oncologica.

    Un vero e proprio laboratorio di sartoria che in tre mesi ha portato alla realizzazione di 60 copricapo in cotone, lino, seta, taffettà, raso, cotone elasticizzato, viscosa, pizzo. I copricapo saranno destinati alle donne che in seguito alla chemioterapia affrontano la perdita dei capelli. Un progetto, coordinato dalla responsabile della struttura Sprar, Rosita Petrizzo, con la fattiva partecipazione dell’operatrice Flamia Giardullo, esperta di taglio e cucito. Il laboratorio ha visto la partecipazione dei beneficiari dello Sprar, migranti provenienti dal Gambia, Ghana, Mali, Nigeria, Camerun, Costa d’Avorio, Guinea, Pakistan e Senegal.

    «Abbiamo deciso di chiamare questo primo progetto “For Your Smile” – spiega Rosita Petrizzo- perché abbiamo voluto pensare al sorriso delle donne a cui doneremo questi nostri copricapo. È un gesto di attenzione dei nostri migranti verso il Paese che li ospita e verso tutte quelle donne che vivono un momento difficile della loro vita». Il progetto For Your Smile è solo il primo tassello dell’esperienza del laboratorio di sartoria sociale. In programma nella struttura Sprar di Padula gestita dalle Cooperative Sociali Il Sentiero e Tertium Millennium, infatti c’è la realizzazione di tovagliette per gli ospiti del Centro diurno e psichiatrico “La Bottega dell’Orefice”, di grembiulini per la scuola e di costumi di Carnevale da donare alle famiglie che si rivolgono al centro di ascolto della Caritas diocesana.

    Il progetto For Your Smile sarà presentato Mercoledì 28 Giugno alle ore 17,30 presso l’Auditorium della Parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Padula. Interverranno Paolo Imparato Sindaco del Comune di Padula ente titolare del Progetto SPRAR, Antonello Calandriello Presidente della Cooperativa Tertium Millennium, Rosita Petrizzo coordinatrice SPRAR Padula, Don Vincenzo Federico, Tommaso Pellegrino Chirurgo oncologo e Maria Rosaria Flauto Presidente dell’Associazione Noi per te- Volontariato Oncologia e Cure Palliative.



    Teggiano, 25 Giugno 2017

    Referente Comunicazione- Stefania Marino - abitarelaterra@tiscali.it

    Download 117.68 Kb.




    Download 117.68 Kb.

    Bosh sahifa
    Aloqalar

        Bosh sahifa



    Giornata mondiale del rifugiato

    Download 117.68 Kb.