FASCICOLO ANNUALE DEL P.O.F.
PER LA
Scuola Primaria e
Secondaria di 1° grado
“Vivere il territorio”
Programma di ampliamento del tempo scuola e dell'Offerta Formativa per le
Scuole Primarie e Secondarie dell'Istituto
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
rivolto ad alunni dai 6 ai 14 anni
Anno scolastico 2009/10
INDICE
ANALISI DEL CONTESTO
TITOLO DEL PROGETTO
FINALITA’
ARTICOLAZIONE E DESTINATARI
TEMPI
STRUMENTI DI VERIFICA
RISORSE DI PERSONALE
RISORSE FINANZIARIE
COORDINAMENTO
MODALITA’ E INDICATORI PER LA VERIFICA
Allegato al P.O.F.
1. ANALISI DEL CONTESTO E OBIETTIVI DEL PROGETTO
L’Istituto si caratterizza per la complessità derivante dal numero di plessi di scuola del primo ciclo (11) e per la dislocazione degli stessi su un territorio molto vasto, che abbraccia 4 comuni.
Da un’analisi, effettuata grazie alla collaborazione dei componenti del Consiglio d’Istituto, dei docenti e degli organi collegiali della scuola, circa la consistenza dell’offerta di attività sportive, associative, culturali e ricreative fornita dalle agenzie dei 4 comuni, è emerso che vi sono larghi vuoti quanto non vere e proprie latitanze.
Si è anche considerato che nessuno, per mancanza di risorse umane e finanziarie o per inadeguatezza e assenza di spazi idonei, si preoccupa di provvedere a colmare questi vuoti.
La conseguenza per i ragazzi è che, nel tempo che esula da quello impegnato a scuola, non esiste la possibilità in loco di svolgere attività che contribuiscano ad arricchire il loro sviluppo fisico, sociale, morale o culturale.
Questa situazione porta con sé alcune conseguenze che si possono così sintetizzare:
impoverimento complessivo della vita relazionale e sociale dei ragazzi
difficoltà nella crescita e nello sviluppo armonico dei ragazzi con ricadute negative sul ritmo degli apprendimenti all’interno del tempo scuola
ricerca da parte dei ragazzi di attività sostitutive che richiedano scarsa attivazione di energie intellettive o fisiche e quindi basso coinvolgimento (televisione, videogiochi).
Alla luce di quanto sopra esposto, nella predisposizione del P.O.F. ci è chiesti se e come la scuola potesse e dovesse farsi carico di questo problema e si sono ricercate delle soluzioni in questa direzione.
La discussione ha coinvolto gli organi collegiali della scuola (Collegi dei Docenti Sezionali, Collegio dei Docenti Unitario e Consiglio d’Istituto) ed ha avuto come esito finale il Progetto VIVERE IL TERRITORIO, che raggiungerà i suoi obiettivi se e nella misura in cui si riuscirà a garantire il coinvolgimento delle famiglie e delle amministrazioni comunali.
2. FINALITA’
Il progetto è finalizzato ad ampliare e integrare il curricolo scolastico ordinario con attività, iniziative e corsi attraverso i quali si prevede di:
- sviluppare nei ragazzi il senso di appartenenza alla scuola e la capacità di assumersi responsabilità e di collaborare per la realizzazione di un prodotto comune;
- allargare i loro orizzonti culturali e ampliare i loro interessi proponendo occasioni ed esperienze non facilmente fruibili nel contesto socio - familiare;
proporre situazioni di gruppo, ludiche o sportive, dove sia possibile, esercitare una sana competizione in condizioni regolate e controllate.
3. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E DESTINATARI
Il quadro progettuale comprende molteplici articolazioni e precisamente:
a) Attività comuni per le quali si prevede la partecipazione di tutti gli alunni della classe interessata:
Progetto “Orientamento”
|
|
classi terze della secondaria
|
|
|